Le Consigliere di Parità della Regione Basilicata, Maria Anna Fanelli e Maria Rosalba Di Tolla, esprimono grande soddisfazione ed apprezzamento per la conversione in legge, da parte del Senato, del Decreto Sicurezza.
Il Dl, convertito in legge dal Senato, ieri 22 aprile, con i suoi articoli dà quella sicurezza che viene garantita da un sistema di norme finalizzate al contrasto di fenomeni legati alla violenza nelle sue molteplici espressioni ed ad una più completa tutela delle vittime di reati. La conversione in legge del decreto sicurezza esprime una disciplina organica in materia di violenza ed atti persecutori.
Pene più severe per chi compie uno stupro, inserimento nel Codice Penale del reato di ” stalking” ( molestie sessuali), patrocinio gratuito per chi subisce violenze sessuali. Sono queste alcune delle norme previste dal decreto convertito in legge in via definitiva. Non si possono non sottolineare le misure principali contenute nello stesso:
- ergastolo, per chi commette un omicidio a seguito di una violenza sessuale, di atti sessuali con minorenne, violenza sessuale di gruppo, stalking;
- fondo sicurezza e fondo vittime violenza sessuale;
- stalking (atti persecutori);
- ammonimento e divieto di avvicinamento, allo scopo di dissuadere il reo da compiere nuovi atti ;
- videosorveglianza ai fini della tutela della sicurezza urbana;
- numero verde nazionale e misure di sostegno;
- patrocinio gratuito per le vittime di reato di violenza sessuale.
sabato 9 giugno 2007
Maria Anna
Etichette:
Maria Anna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento